Come abbonarsi Se hai acquistato il servizio e lo hai già attivato inserisci i tuoi dati Come abbonarsi Sei abbonato ma non ti sei ancora attivato?
Entra
Come abbonarsi Non sei ancora abbonato e vuoi sapere come fare?
Come abbonarsi
Scopri di più
 
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Nota 22 febbraio 2016, prot. n. 37/3500



Autorizzazione ai sensi dell'art. 4 L. n. 300/1970, come modificato dal d.lgs. n. 151/2015

Privacy del lavoratore - Controllo a distanza dei lavoratori - Impianti audiovisivi - Videosorveglianza

Oggetto: Autorizzazione ai sensi dell'art. 4 L. n. 300/1970, come modificato dal d.lgs. n. 151/2015

Come è noto l'art. 4 della legge n. 300/1970 è stato modificato dall'art. 23 del d.lgs. n. 151/2015 prevedendo, tra l'altro che "Gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigente organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale e possono essere installati previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali. [...]. In mancanza di accordo gli impianti e gli strumenti di cui al periodo precedente possono essere installati previa autorizzazione della Direzione territoriale del lavoro o, in alternativa, nel caso di imprese con unità produttive dislocate negli ambiti di competenza di più Direzioni territoriali del lavoro, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali".

Pertanto si informano gli Uffici in indirizzo che, in considerazione delle specifiche competenze di questa Direzione e nelle more del prossimo avvio operativo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, la gestione degli atti in materia di videosorveglianza è attualmente in carico alla Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali alla quale, con separata nota prot. n. 20220 del 24/11/2015, sono state trasferite le pratiche in lavorazione presso la Scrivente. La predetta Direzione, sentita al riguardo, provvederà peraltro a fornire istruzioni di carattere operativo in ordine alla corretta applicazione della disposizione in parola.


 
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati