Come abbonarsi Se hai acquistato il servizio e lo hai già attivato inserisci i tuoi dati Come abbonarsi Sei abbonato ma non ti sei ancora attivato?
Entra
Come abbonarsi Non sei ancora abbonato e vuoi sapere come fare?
Come abbonarsi
Scopri di più
 
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Nota 30 dicembre 2015, n.6725



Presentazione prospetto informativo di cui all'articolo 9, comma 6, della Legge 12 marzo 1999, n.68. Proroga termini

Collocamento obbligatorio - Prospetto informativo - Collocamento mirato disabili - Inserimento mirato delle persone con disabilità - Adeguamento dei sistemi informatici - Proroga presentazione prospetto informativo al 29 febbraio 2016

Oggetto: Presentazione prospetto informativo di cui all’articolo 9, comma 6, della Legge 12 marzo 1999, n. 68. Proroga termini.

Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 ha previsto semplificazioni alle procedure e agli adempimenti a carico delle imprese in tema di rapporti di lavoro. In particolare, il decreto interviene in materia di inserimento mirato delle persone con disabilità, introducendo novità significative in materia di quota di riserva, esoneri parziali, modalità di assunzioni obbligatorie, compensazione automatica per i datori di lavoro pubblici, implementazione della "Banca dati del collocamento mirato".

I decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 80 e n. 81 hanno introdotto modifiche relative alla computabilità dei lavoratori ammessi al telelavoro e dei lavoratori disabili somministrati.

Questi interventi hanno evidenti ripercussioni sull’ adempimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/99 e, conseguentemente, sulle informazioni da inserire nel prospetto informativo e, pertanto, sui sistemi informatici, regionali e nazionali, che supportano l’adempimento che ormai da 5 anni è completamente telematico.

Pertanto, al fine di consentire l’adeguamento dei sistemi informatici, e garantire la completa interoperabilità del sistema nel suo complesso, sentita la competente direzione generale per inclusione e le politiche sociali cui la presente è diretta per conoscenza, si informa che la scadenza per la presentazione del prospetto informativo è spostata al 29 febbraio 2016.

Sarà cura della scrivente monitorare, unitamente alla citata Direzione Generale per inclusione e le politiche sociali, che il quadro attuativo degli adempimenti introdotti sia completato e verificare che tale data possa essere confermata.


 
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati